Intolleranza al grano: dieta e consigli

Quando si ha l’intolleranza al grano, occorre necessariamente prendere in considerazione quali sono gli alimenti e prodotti sostitutivi che permettono di mangiare senza riscontrare delle grosse complicanze.

Ecco qualche consiglio pratico in grado di rispondere a tutte le proprie esigenze.

L’intolleranza al grano e i primi

Quando si parla di intolleranza al grano si potrebbe pensare che questo tipo di problema alimentare possa essere sinonimo di mancanza di primi piatti.

Al contrario, invece, occorre sapere che questo tipo di situazione può essere risolta semplicemente sostituendo la classica pasta, che si acquista nei supermercati, con quella di mais o di riso.

In questo caso occorre prendere in considerazione il fatto che questo tipo di soluzione deve però essere studiata con attenzione, visto che questo tipo di pasta tende a scuocere facilmente.

Il riso, un ottimo sostituto del grano

Ovviamente la pasta di mais non è il solo primo che riesce a offrire un tipo di alimentazione completa senza nemmeno un piccolo errore.

Occorre considerare come il riso riesce a offrire dei valori nutrizionali in grado di offrire il migliore tipo di soluzione.

Il riso consente effettivamente di avere una buona quantità di sostanze nutrizionali che permettono a una persona di affrontare nel migliore dei modi la propria giornata.

Pertanto occorre considerare questi alimenti che permettono di poter creare dei pasti completi senza riscontrare grosse difficoltà e dover poi fronteggiare delle situazioni negative.

Anche in questo caso è necessario prestare l’attenzione sia al tipo di riso che alla cottura, in maniera tale che il risultato possa essere realmente ottimale e privo di problemi.

I secondi e l’intolleranza

Per quanto riguarda i secondi, invece, bisogna precisare che la carne non dovrebbe presentarsi con delle potenziali parti che non vengono facilmente digerite.

Occorre premettere, in questo caso, come per carne si intenda quella acquistata presso la macelleria e non i preparati come le fettine già impanate, le polpette e altri prodotti simili.

In questo caso, infatti, si rischia di acquistare dei prodotti che contengono parti di glutine, quindi grano, che possono creare delle potenziali difficoltà a livello digestivo.

Ecco quindi che occorre sempre prendere in considerazione questo tipo di dettaglio e qualora si vogliano creare e gustare dei preparati, occorre utilizzare gli appositi ingredienti senza grano.

Solamente in questo modo è possibile evitare di rimuovere dei gustosi secondi a base di carne a causa dell’intolleranza.

Altri consigli pratici

Quando si tratta di seguire un regime alimentare che sia salutare e privo di grano, occorre sempre svolgere un’attenta lettura degli ingredienti che compongono quei determinati elementi che si decide di consumare.

Ogni alimento potrebbe, anche in minima parte, contenere grano, quindi la soluzione ideale consiste nell’acquistare prodotti biologici con tanto di sostanze alternative che offrono la migliore delle soluzioni.

Ecco quindi che basta prestare la massima attenzione a questo tipo di caratteristiche ed evitare che possano nascere complicanze varie.

Inoltre è sempre bene preparare anche quei piatti da asporto tanto amati in casa: in tal modo la completa assenza del grano potrà essere affrontata con grande successo.