| Altro

Crotta de la Meurdzïe di Vevey Marziano

16.000 mq di vigneti sulle pendici dei monti intorno a Morgex producono un vino dai sapori e profumi semplici e raffinati.

16.000 mq dei vigneti di Marziano Vevey sono sparpagliati qua e là sulle pendici dei monti intorno a Morgex.

L'avventura iniziò nel 1981 Marziano ereditò mal volentieri 2000 mq di vigna di cui suo padre Marcello si occupava con passione producendo quanto bastava per lui e gli amici, per la sua prematura scomparsa Marziano non se la sentì di lasciare cadere quell'eredità soprattutto spirituale e con determinazione e tenacia tipica della gente di montagna e l'aiuto di Judith sua moglie riprese laddove suo padre era stato costretto ad interrompere.

Si passò da una produzione di 600 bott./anno alle attuali 5.000, nel '99 nasce La Crotta de la Meudzîe la nuova cantina che racchiude nei sui 250 mq di superficie l'anima antica del lavoro dei "vignerons". Anche se la struttura è moderna e moderni sono gli impianti e le attrezzature, L'attaccamento alle radici e l'amore per la tradizione sono palesati dalla scelta dei materiali e soprattutto dall'atmosfera che si respira.

Il vino che esce da qui offre una preziosa alchimia di sapori e profumi semplici e raffinati, essenziali ma eleganti. Un aroma delicato ma schietto che ci racconta le difficili condizioni da cui e sbocciato.

Ci accolgono alla Crotta de la Meudzîe Il sorriso franco e rassicurante di Marziano e della sua bella famiglia immersi in incantevole e maestoso paesaggio.

Mappe

Info generali
Periodo di apertura
Tutto l'anno - visite e degustazioni su prenotazione
Informazioni sui vini
Doc prodotte
Attività
Contatti
Crotta de la Meurdzïe di Vevey Marziano
Viale del Convento, 1
11017 Morgex (AO) - Italia
Cellulare + 39 328 458 354 1
Persona di riferimento Marziano Vevey